Avevo quindici anni alla mia prima esperienza nella cucina di un Hotel-Ristorante nel parco Nazionale dell’Abruzzo: non conoscevo nulla d’economia aziendale ed ero anche alle prime esperienze per i metodi di cottura e nel confezionamento delle derrate alimentari.
Nonostante tutto, quasi contro la mia volontà, mi ritrovavo, in piena stagione di lavoro, a dirigere la “partita dell’Entremetier” (il cuoco, per mia fortuna, si era licenziato), e a fare i conti con millilitri, centilitri, grammi e chilogrammi… a quel tempo per me niente di più arduo.
Fino a quel momento non avevo mai considerato la differenza fra misure, porzioni e quantità di ingredienti necessari per l’equilibrio dei sapori. Ma soprattutto non avevo la benché minima idea del bilanciamento economico tra i costi ed i ricavi di quei prodotti così faticosamente cucinati. Ricordo che ero solito sentir dire “…col cibo si guadagna, …la gente mangia sempre, …un ristoratore in famiglia produce ricchezza”. Oggi, col senno di poi, posso sostenere: “niente di più sbagliato”, frasi fatte che andavano bene un tempo.
Ora tutto è cambiato: l’enologia, lo slow-food, il fast-food, la concorrenza, il marketing, le normative, il personale, le ASL. Sono tutti elementi costitutivi di un mercato moderno, che il ristoratore contemporaneo non può ignorare.
Ma intanto…
Mi “risvegliai“ a fine stagione, quando il Manager, l’Avv. I.M., mi fece i complimenti perché, nonostante la mia tenera età, avevo svolto al meglio la mia mansione. Con mio grande stupore, ero riuscito, senza esserne consapevole, a rientrare nel budget assegnato al settore.
Non ricordo bene quale sia stato il mio commento a questa notizia, né ricordo la mia percezione, so solo che grazie a quelle parole, a quel “successo” il giorno stesso tornai a casa fortemente cambiato, con un’aspirazione, una carica, che ancora oggi porto dentro.
Negli anni successivi ho guidato la mia vita verso la ricerca di quel Restaurant Manager che volevo e potevo essere, verso quella leadership, così spiccata nell’Avv. I.M., che mi aveva tanto affascinato. Quel suo metodo, così motivante: stimare me, inconsapevole e neofita collaboratore, tanto da infondermi quel potenziale che ha cambiato la visione del mio futuro.
Con quella valutazione così improvvisa quanto stimolante, l’Avv. I.M. ha fatto sì che le mie attenzioni si spostassero verso un punto ben preciso del mio futuro.
Questo è stato il motivo principale che ha pilotato i miei studi e le mie ricerche di questi ultimi anni. Ho sentito e sento la necessità di comprendere l’universo manageriale, per poi poterlo elaborare ed applicare a me stesso e alle aziende che ho diretto e dirigo.
Un giorno di qualche anno fa, lessi una frase di Napoleon Hill che ha influenzato il mio modo di vedere le cose. Diceva più o meno così: “Se nei prossimi 10 anni leggerai un libro al mese riguardante la tua attività, con quei 120 libri diventerai uno dei più grandi esperti nel tuo campo”.
È così che ho fatto e continuo ancora a fare.
Ho preso spunto da quello che mi circonda, lasciandomi guidare dall’avida lettura fino ad arrivare ai seminari più impensati e oggi sono in grado di trasmettere parte delle mie conoscenze e delle mie esperienze.
Il mio metodo si basa su anni di esperienza diretta nella gestione e come proprietario di attività in Italia e all’estero, unito a un approccio innovativo e pratico per affrontare le sfide moderne.
Come cultore delle arti marziali, dello studio e della pratica della filosofia Taoista, oggi mi ispiro principalmente alla cultura Kaizen e al metodo “Toyota Way”.
Visitare regolarmente la cucina e la sala per identificare e risolvere problemi osservando le operazioni quotidiane.
Incoraggiare tutto il personale a proporre idee per migliorare continuamente i processi e l'esperienza del cliente.
Stabilire obiettivi a lungo termine e affrontare le sfide con creatività e determinazione per raggiungerli.
Promuovere una cultura di rispetto e ascolto reciproco, costruendo fiducia e responsabilità tra tutto il personale.
Fomentare la collaborazione e la crescita personale e professionale attraverso il lavoro di squadra e la condivisione delle opportunità di miglioramento.
per minimizzare le perdite alimentari e ottimizzare l'uso delle risorse.
migliorando la redditività attraverso una gestione efficiente.
assistendo gli imprenditori ad espandersi nel Restaurant Business.
implementando software gestionali per semplificare le operazioni quotidiane.
ottimizzando la struttura e i processi per una maggiore efficienza.
La consulenza di un’ora con me da remoto per comprendere le tue esigenze e fornirti la strategia su misura per il tuo ristorante.
Il passaggio fondamentale per identificare a quali soluzioni accedere per rivoluzionare la tua attività e portarla al successo.
Attrezzature, risorse e mercati, sono “disponibili” nella stessa misura per tutte le imprese. L’unica differenza sta negli uomini che le gestiscono e nel criterio con cui utilizzano le risorse.
Quindi… L’unica differenza sei “tu”.
Da quando ho capito questo ho un unico obiettivo: diffondere competenze, strategie e metodi ad ogni ristoratore e imprenditore che incontro.
Restaurant Management. Competenze e metodi per una ristorazione di successo.
Il best seller che offre una guida completa alla gestione efficace di un ristorante, dalle basi operative alle strategie avanzate.
Nuovo Restaurant Marketing, Smettila di essere tirchio!
Un testo innovativo che esplora le tecniche di marketing moderno per il settore della ristorazione, con consigli pratici per aumentare la visibilità e attrarre clienti.
Restaurant Revolution. RISTORAZIONE 4.0 – Come cambia la ristorazione nella quarta rivoluzione industriale.
Un’analisi approfondita delle nuove tecnologie e dei cambiamenti nel settore della ristorazione, con un focus sulle opportunità offerte dalla digitalizzazione.
Collaboratore universitario e autore best seller di tre testi e una pubblicazione accademica.
Vincenzo Liccardi è oggi uno dei principali innovatori e visionari nel mondo del Restaurant & Business Management digitale.
Divulgatore della cultura aziendale nel settore della Ristorazione da oltre 30 anni.
Restaurant Coach®, Manager e Consulente in processi formativi e gestionali per il Restaurant Business dal 1997.
È Presidente FIMAR (Federazione Italiana Manager della ristorazione).
È CEO di MadOut, società per la gestione delle tecnologie intelligenti.
Investitore in società tecnologiche per la prototipazione di strumenti intelligenti a supporto degli operatori della ristorazione, è socio in diverse attività di ristorazione in Italia e all’estero.
MAD OUT SRL - P.IVA: 15643551003 Indirizzo sede legale: Via Nerone 3 – Guidonia Montecelio (Roma)
© 2024 Tutti i diritti riservati.